Rifacimento facciata esterna di case e di condomini

Il rifacimento della facciata esterna di case e di condomini è un intervento di manutenzione importante e delicato. L’obiettivo di tale intervento è quello di migliorare esteticamente l’esterno dell’edificio, preservarne le strutture portanti ed aumentarne il valore.

Proprio così, la facciata di un edificio è il “biglietto da visita” dello stabile e di chi ci abita, è la superficie esterna e visibile dell’edificio e comprende anche eventuali accessori, come balconi e ringhiere.

La facciata esterna, se curata, trasmette all’edificio un decoro ed uno stile architettonico, in grado di rendere più accattivante e piacevole il quartiere e la città in cui è inserito.

Una facciata esterna ben ripristinata e tinteggiata cambia completamente l’aspetto dell’edificio ed incide anche sull’immagine dell’ambiente circostante.

Perché eseguire un intervento di rifacimento facciata?

Ristrutturare la facciata di un edificio, sia esso casa singola oppure un condominio, può essere necessario per diversi motivi:

  • Stato di degrado dell’edificio: col passare degli anni, gli agenti atmosferici e l’inquinamento possono portare a crepe, fessure, infiltrazioni d’acqua, muffe o scolorimenti della facciata.
  • Sicurezza degli inquilini e dei passanti: una facciata deteriorata può portare a distaccamenti di intonaco o di altri elementi strutturali, che diventano così potenziali pericoli per condomini o passanti.
  • Isolamento Termico ed impatto ambientale: il rifacimento della facciata esterna è anche un’occasione per ottimizzare l’efficienza energetica dello stabile e ridurre in modo significativo le emissioni inquinanti.
  • Estetica dell’edificio: rinnovare l’aspetto esterno dell’immobile, rendendolo più moderno ed attrattivo.
  • Aumento del valore: una facciata ben tenuta può accrescere e/o preservare il valore complessivo dell’edificio sul mercato immobiliare.

In generale, è consigliabile effettuare questo tipo di intervento ogni 10 / 15 anni, a seconda, ovviamente, delle condizioni dell’edificio.

 

Tempistiche e fasi per ristrutturare la facciata

Le tempistiche di sistemazione e di ristrutturazione della facciata possono variare in base alle dimensioni dell’edificio, il suo attuale stato e dal tipo di lavoro da eseguire.

È importante pianificare al meglio ogni fase per garantire un rispetto puntuale delle tempistiche previste.

Invece, per quanto riguarda le fasi generali dell’intervento di rifacimento facciata, è possibile indicare le seguenti:

  1. Sopralluogo, analisi visiva e valutazione dello stato attuale dell’edificio;
  2. Preventivo con progetto dettagliato per il rifacimento della facciata;
  3. Autorizzazioni e permessi da richiedere ed ottenere per avviare il cantiere;
  4. Inizio lavori con preparazione del cantiere in sicurezza.
  5. Fine lavori, controlli di sicurezza e rilascio Certificato di conformità.

Edilpan costruzioni edili, grazie ai suoi 35 anni di esperienza, opera principalmente nelle provincie di Milano e Monza, spaziando dal residenziale al commerciale ed industriale, con professionalità, puntualità e competenza in ogni fase del lavoro, dall’analisi e dalla valutazione dello stato della facciata dell’edificio alla fase concreta della realizzazione dei lavori.

 

Il Team Edilpan è a disposizione per un sopralluogo ed un preventivo, chiamaci allo +39 02 365 69 299 oppure mandaci una mail a info@edilpan.com