costruzioni-residenziali-edilpan

Costruzioni residenziali su misura e benessere abitativo

Quando si parla di costruzioni residenziali si intendono quegli edifici che svolgono al meglio la funzione abitativa, ad esempio: case indipendenti, case bifamiliari, villette a schiera, condomini, palazzine e complessi residenziali.

Costruire la propria casa, per molti, è un sogno che si realizza, l’opportunità di creare uno spazio proprio e personalizzato, capace di riflettere il proprio stile e la propria visione.

Anche perché “casa” non è solo l’edificio in cui viviamo, ma è anche il luogo in cui si vive la famiglia e ci si sente al sicuro.
Per costruire da zero un edificio, indipendentemente se si tratta di costruzioni residenziali o industriali, ci sono delle fasi precise e fondamentali, da seguire, sia a livello progettuale sia a livello operativo.

Costruzioni residenziali da zero: i vantaggi

Personalizzazione: è possibile progettare tutto fin dall’inizio, secondo il proprio gusto e le proprie esigenze, ponendo l’attenzione ad ogni dettaglio;

Budget: ciò significa poter decidere il budget ed il piano di finanziamento fin dall’inizio;

Avanguardia: le nuove costruzioni residenziali seguono le più recenti disposizioni per quanto riguarda l’isolamento termico/acustico, gli impianti di riscaldamento e la domotica in generale. Poterli prevedere già dall’inizio significa non dover eseguire un adeguamento in un edificio esistente.

Costruzione di edifici residenziali: tutte le fasi

  1. Valutazione del terreno + sopralluogo per capire le specifiche del tipo di terreno ed il contesto dello stesso.
  2. Preventivazione: fase fondamentale per stimare i costi delle opere edili che si andranno a realizzare.
  3. Approvazione permessi di costruzione da parte delle autorità locali.
  4. Progettazione con architetti ed ingegneri per quanto riguarda l’aspetto architettonico, i materiali, le tecniche di costruzione ed i dettagli costruttivi.
  5. Preparazione del Cantiere, portando sul lotto le attrezzature, i macchinari ed i materiali per preparare il terreno alla costruzione, incluso lo scavo, il livellamento per la posa delle fondamenta.
  6. Costruzione vera e propria: conclusa la fase delle fondamenta si realizza la struttura principale dell’edificio.
    In seguito si passa alle finiture interne ed esterne e alla posa degli impianti idraulici ed elettrici, eseguita da personale specializzato che dovrà poi rilasciare la Dichiarazione di conformità dell’impianto.
    Una fase dove l’esperienza e l’attenzione ai dettagli è importantissima per realizzare un ottimo lavoro.
  7. Consegna delle chiavi: fase finale in cui finalmente i proprietari dell’edificio possono iniziare a viverci.

Noi di Edilpan ci occupiamo di costruzioni residenziali (e non solo) da ben 35 anni ed abbiamo un’ampia esperienza nel settore, grazie al supporto del nostro personale specializzato e al nostro vasto parco mezzi ed attrezzature.
Costruire con coscienza e responsabilità è nella nostra natura, così come riuscire a migliorare la qualità di vita dei nostri clienti è uno dei nostri principali obiettivi.

Per realizzare costruzioni residenziali è fondamentale scegliere l’impresa edile giusta che sappia rispettare i termini e le tempistiche, utilizzando materiali di qualità e sostenibili (ove possibile) ed assicurare un ottimo lavoro finale.

Il Team Edilpan è a disposizione per un sopralluogo ed un preventivo, chiamaci allo +39 02 365 69 299 oppure mandaci una mail a info@edilpan.com